Alla domanda Quale top scegliere per una cucina ecosostenibile, cosa dovremmo considerare? Partiamo dalla premessa che Il top è un elemento fondamentale della cucina e va scelto con estrema cura. Innanzitutto è il piano di lavoro, quindi deve essere:
Il top è inoltre una delle prime cose che si vedono quando si entra in cucina, quindi deve essere anche esteticamente bello e abbinarsi bene al resto dei mobili.
Al giorno d’oggi è sempre più frequente voler realizzare una cucina ecosostenibile, che oltre ad avere un design accattivante, sia anche progettata impiegando materiali naturali e a km 0, in modo da avere il minimo impatto sull’ambiente.
Il primo fattore da considerare in ogni tipo di cucina, e a maggior ragione per quella ecosostenibile, è la qualità dei materiali. Un buon top, infatti, dura di più nel tempo.
Anche il metodo di produzione è importantissimo, infatti vanno privilegiati i top realizzati solo con energia pulita e il minimo impiego di scarti.
I materiali da prendere in considerazione devono essere, oltre che naturali, anche certificati, per garantirne la provenienza e la lavorazione nel rispetto dell’ambiente. Ovviamente dovranno poi essere riciclabili e non trattati chimicamente con vernici o altre sostanze dannose.
Un altro fattore da valutare è il vostro budget. Alcuni materiali sono infatti più costosi di altri per tecnologie di lavorazione e ricercatezza. Il nostro suggerimento è perciò di vagliare le varie offerte in commercio e decidere in base alle vostre esigenze, puntando però sulla qualità.
Il quarto e ultimo aspetto da prendere in considerazione, è infine il modello di cucina che intendete realizzare. A seconda che vogliate una cucina in stile classico o moderno, potete vagliare i diversi materiali del top, in modo che sia in armonia ai colori che avete scelto per i mobili.
Quali sono i materiali più utilizzati? Scopriamolo insieme:
Un top un legno è un grande classico e si adatta a qualunque stile di arredamento. Il legno deve essere dipinto con vernici ad acqua e non provenire da zone fin troppo sfruttate come la foresta equatoriale.
Questo è un materiale naturale che deriva dal basalto lavico. Un top in pietra lavica è molto resistente al calore e all’uso e può assumere diverse colorazioni a seconda della zona del vulcano da cui è estratto. La pietra lavica è perfetta per un top di una cucina in stile classico o country.
Materiale sostenibile per eccellenza, l’acciaio necessita di meno energia per produrlo e può essere facilmente riciclato. Ḕ inoltre estremamente igienico e si adatta a qualunque forma di lavello o piano cottura.
Vi proponiamo infine questo materiale innovativo, che è costituito per il 70% da cellulosa, unita a delle resine termoindurenti. Ha delle ottime proprietà antibatteriche ed è facile da pulire. Ha ottenuto inoltre una prestigiosa certificazione, perché non rilascia sostanze volatili dannose per la salute.