Se la cucina rappresenta il cuore attivo della casa, il soggiorno viceversa rappresenta lo stile, la personalità, il gusto di chi ha arredato l’abitazione e di chi si appresta a viverla. Vediamo insieme 5 consigli per arredare il soggiorno. Quando entriamo in una residenza la prima cosa che balza agli occhi è il design che compone il soggiorno.
Quando entriamo in una residenza la prima cosa che balza agli occhi è il design che compone il soggiorno. Spesso, infatti, è la stanza nella quale veniamo accolti e dove percepiamo l’immagine complessiva dell’abitazione. Del resto il soggiorno coincide con lo spazio della casa dove la famiglia si riunisce, si pranza e si cena, si guarda la tv, accoglie e organizza ogni nostra aspettativa di relax dopo un’impegnativa giornata di lavoro.
L’arredamento del soggiorno passa inequivocabilmente dalla scelta del divano. Questo perché il sofà, con i suoi colori, i suoi materiali e soprattutto le sue dimensione determina parte dell’immagine complessiva del soggiorno. Il consiglio è quello di scegliere un divano che oltre a garantire la sua funzione d’uso, ovvero la comodità e il relax, abbia le giuste dimensioni per non risultare ingombrante all’interno della stanza. Se non si possiede uno spazio molto ampio sarà bene evitare modelli a isola oppure acquistarne due di dimensioni più ridotte per comporli a proprio piacimento all’interno della stanza.
A completamento dell’area relax non possiamo esimerci dal prendere in considerazione una o 2 poltrone corredate allo stile del divano. Se, infatti, la scelta delle dimensioni del sofà sarà stata congrua in relazione allo spazio a disposizione, potremo certamente incrementare la nostra area conversazione con altre comode sedute, rendendo il nostro soggiorno confortevole e accogliente per noi e per i nostri ospiti.
Una volta scelti il divano e le poltrone la nostra living room inizierà a prendere forma; manca, però, un elemento essenziale da disporre di fronte al sofà, il tavolino da salotto. Questo pratico ripiano si può rivelare oltre che decisamente funzionale alla praticità del nostro soggiorno, estremamente utile per dare un tocco di originalità alla stanza. È fortemente consigliato scegliere un ripiano basso per non dare troppo ingombro tra il divano e le poltrone e un design caratterizzato dalla discontinuità di forma e colori rispetto alle comode sedute previste nella nostra living room.
Quanto sia importante l’illuminazione in ogni ambiente della casa è una cosa abbastanza risaputa. La luce disegna la nostra percezione degli oggetti e ispira particolari atmosfere a seconda della sua posizione e intensità all’interno degli spazi. Particolarmente importante, a questo proposito, è la disposizione e l’organizzazione dei punti luce nella nostra living room. Alle tradizionali luci a pareti o sul soffitto andranno pensati dei punti luce su ripiani laterali e anche a terra. Questo ci consentirà di cambiare atmosfera alla stanza secondo le nostre necessità, contribuendo a creare un ambiente flessibile e funzionale per ogni occasione.
La nostra living room non sarà completa senza che le pareti abbiano acquisito quel tocco di colore e di stile che solo l’arte può dare. Un soggiorno corredato da alcuni quadri, proporzionati per numero e dimensioni allo spazio delle pareti definirà il gusto e l’originalità dell’arredatore. Le tele appese nel nostro soggiorno custodiscono e trasmettono le sensazioni sulle quali abbiamo basato l’arredamento generale della nostra casa. La scelta dei quadri, ma anche fotografie o stencil, andranno a completare il carattere del nostro soggiorno, conferendo personalità e soggettività al nostro arredamento.