ARREDAMENTI_COSENZA
Tempo di lettura: 7 minuti

Un metodo d’arredo su misura per il cliente

Tra le poche certezze che per fortuna abbiamo nelle nostre vite, arredare il nostro luogo preferito è una di queste. Per luogo preferito si intende lo spazio dove abbiamo deciso di passare gran parte della nostra vita, nutrire e crescere i nostri affetti e le nostre passioni, rifugiarci e trovare la pace e la calma al riparo dal caos del mondo esterno; in una parola molto semplice, il luogo che noi chiamiamo casa.

Questa premessa è utile per far comprendere il valore dell’arredamento nelle nostre esistenze. Spesso, infatti, il mondo del design è visto dai non addetti ai lavori come un elemento esterno, a tratti alieno, distante dalla vita di tutti i giorni.

In realtà non c’è nulla di più sbagliato, basti pensare al lampadario sulle nostre teste e all’anonimo designer che lo ha disegnato, o alla struttura della nostra sedia sulla quale, magari anche in questo momento, le affidiamo il nostro riposo. Due esempi banali per far comprendere quanto il mondo dell’arredamento ci riguardi molto più di quanto siamo abituati a pensare.

Ovviamente un mondo così complesso e variegato può diventare difficile da comprendere per chi ne è al di fuori. Tuttavia dobbiamo comunque sforzarci di capire, osservare, misurare e soprattutto immaginare. Siamo consapevoli di quanto questa attività possa generare dello stress, talvolta confusione o ansia.

La ragione risiede nel fatto che, affacciandoci per la prima volta o comunque episodicamente in un mondo che non conosciamo, si viene travolti da molte informazioni da gestire e organizzare. Per non parlare delle opinioni e delle suggestioni esterne che spesso non fanno altro che peggiorare la situazione. 48 anni di esperienza nel settore dei mobili nelle province di Cosenza e Crotone, e più in generale in Calabria e nel sud Italia, ci hanno insegnato a gestire il processo, senza contaminarlo con percezioni errate.

Per questo motivo Tiano Arredamenti, ha creato un vero e proprio metodo d’arredo in 6 STEP, costruito sulla base di un’esperienza solida e longeva nel tempo, oltre che da professionisti straordinari, costantemente proiettati al futuro e all’evoluzione del design.

Questo sistema è stato pensato per fornire in modo organizzato i processi fondamentali attraverso i quali si realizza un arredamento consapevole, realmente costruito sulle necessità e i reali bisogni estetici e funzionali.

ARREDAMENTO_COSENZA
1. ANALISI DEI BISOGNI

Ogni volta che entriamo in uno showroom o visitiamo un sito internet del settore, ci guardiamo intorno, iniziamo a perlustrare il luogo, reale o virtuale che sia, buttando gli occhi sul primo articolo interessante che ci passa sotto il naso.

Dopodiché giriamo lo sguardo, ne vediamo altri 10 simili, ugualmente interessanti, e inizia lo sconforto. È un’esperienza comune e per certi versi anche utile, poiché ci fa prendere atto della necessità di attingere a figure professionali in grado di aiutarci a realizzare i nostri obiettivi.

In questa fase, infatti, più che perderci nelle sconfinate soluzioni di design che affollano il mercato, dobbiamo porci alcune domande e analizzarle insieme agli specialisti di Tiano Arredamenti.

Ad esempio:

“Ci piacerebbe ospitare spesso i nostri amici a cena?
Ci piace molto cucinare o non è una nostra priorità?
Passiamo molto tempo fuori dalla nostra abitazione?
Facciamo un lavoro stressante e ci piacerebbe dedicare una zona al relax dove passare qualche momento della nostra giornata?”

Tutte domande, a prima vista banali, ma che in realtà costruiscono il bisogno, le reali necessità alle quali dobbiamo porre rimedio. Sarà difficile trovare in un normale negozio d’arredamento qualcuno che ci ponga questi quesiti, poiché spesso l’esigenza è quella di chiudere la relazione commerciale con il cliente e passare ad un altro.

La filosofia di Tiano Arredamenti è diversa e si basa appunto sulla conoscenza del bisogno. Su di esso, infatti, graviteranno le soluzioni di design che oggettivamente servono al cliente e che trasformeranno un’esperienza di arredo in un vero e proprio successo, durevole nel tempo.   

ARREDAMENTO_PROVINCIA_COSENZA
2. PRIMO PROGETTO

Esserci posti le giuste domande, grazie all’esperienza degli specialisti di design Tiano arredamenti, ci dà la possibilità di cogliere le reali necessità nell’arredamento della nostra casa. A questo punto è piuttosto semplice determinare qual è la strada giusta da seguire. È proprio in questa fase che che gli interior designer iniziano lo studio degli spazi a disposizione, partendo proprio dalla piantina.

Ogni centimetro dell’abitazione viene valutato e contestualizzato sulla base dei bisogni funzionali ed estetici. Tutto questo percorso è sorretto da un forte approccio tecnologico mediante l’utilizzo di software impiegati nella modellazione 3D. L’approccio digitale permette di compiere operazioni di testing illimitate, permettendoci di valutare, insieme al lavoro di consulenza degli esperti, le varie opzioni a disposizione e finalmente creare un concept equilibrato e rispondente alle nostre aspettative.

3. ANALISI DEL DETTAGLIO

Una volta stabilite le linee guida e lo stile dell’arredo, è indispensabile addentrarci nei vari livelli di dettaglio, i quali daranno anima e carattere ai nostri ambienti.

Da questo punto di vista è fondamentale determinare 3 fattori sostanziali:

  • La luce
  • I materiali
  • Colori ed elementi decorativi
La luce

Spesso è un elemento trascurato e nella peggiore delle ipotesi totalmente ignorato. Invece l’importanza della disposizione dei punti luce e della loro intensità è fondamentale per ricreare degli ambienti gradevoli e dal comfort assicurato.

È necessario stabilire, quindi, insieme al team che ci supporta, che tipologia di illuminazione implementare nella nostra abitazione. Gli elementi da tenere in considerazione sono molteplici e si rifanno sempre alle nostre preferenze e al nostro stile.

Ad esempio potremmo preferire la luce fredda da quella calda, oppure una luce ben distribuita rispetto a un effetto luminoso ad hoc ricreato su alcuni dettagli d’arredo precedentemente selezionati.

ARREDAMENTO_CROTONE
I materiali

Come per la luce, anche la scelta dei materiali necessita di un livello di studio approfondito. Spesso si valuta un articolo d’arredo per il suo design senza pensare a quanto esso potrà durare nel tempo. L’unica differenza da questo punto di vista la fa la scelta di materiali robusti e di qualità. Questo è un principio che deve essere rispettato a prescindere dalle preferenze stilistiche e dal concept pensato.

Sono molti i materiali innovativi presenti oggi sul mercato, insieme a quelli classici che abbiamo imparato a conoscere nel tempo. La consulenza degli esperti Tiano Arredamenti ci permetterà di fare una scelta consapevole ed equilibrata, rimanendo fedeli al concept stilistico e al contempo rispettando un alto standard qualitativo e durevole nel tempo.

ARREDAMENTO_PROVINCIA_CROTONE
Colori ed elementi decorativi

I colori e le diverse sfumature cromatiche sono la vera anima della casa. La cautela e il buon gusto nella selezione delle varie combinazioni ci permetterà di avere un ambiente gradevole ed equilibrato. Ci sono colori che stanno benissimo tra di loro e altri molto meno, al di là del gusto personale di ognuno.

È infatti molto probabile che una scelta avventata nella selezione delle tinte possa stancare dopo qualche tempo costringendoci a una convivenza meno piacevole con il nostro ambiente. Nel peggiore dei casi dovremo cambiare nuovamente tonalità e di conseguenza predisporre nuovi investimenti. In virtù di questo, il metodo Tiano Arredamenti ci permetterà di selezionare elementi decorativi in accordo con i 3 o 4 colori scelti, mettendo a disposizione tutta l’esperienza e lo studio necessari.

ARREDAMENTI_COSENZA

4. SECONDO PROGETTO

In questa fase si andrà a determinare la sintesi delle scelte effettuate precedentemente, inserendo i 3 diversi livelli di dettaglio mancanti nella prima bozza di progetto.

Sempre mediante l’ausilio dei software di modellazione 3D riusciremo a vedere non più l’idea d’arredo, ma la sua rappresentazione grafica, precisa e accurata. Osserveremo la nostra idea di casa prendere vita su uno screen, facendoci immaginare (questa volta non più in modo vago e disordinato) come sarà vivere nel “nostro luogo”.

5. DUBBI, PERLPESSITÀ, QUESITI

È del tutto legittimo avere nei confronti del secondo progetto delle perplessità o dei ripensamenti. Questo tipo di sensazioni sono solite presentarsi prima dell’acquisto definitivo di articoli con i quali si immagina di convivere per molti anni. A questo punto ci fermeremo un attimo, faremo un bel respiro e inizieremo a ragionare insieme agli interior designer di Tiano Arredamenti.

È indispensabile, in questa fase, un’ultima verifica dei vari elementi, considerando i pro e i contro degli articoli che hanno suscitato dei dubbi. Alcuni saranno messi in discussione e riconsiderati, altri saranno la colonna portante della nostra esperienza di arredo. In realtà questa fase, che a prima vista potrebbe sembrare un intoppo, è essenziale per determinare il vero successo di tutto il processo.

È infatti in questa frangente che l’aspetto razionale del dubbio andrà a modificare in modo puntuale eventuali scelte fatte con troppa emotività, sintetizzando al meglio l’aspetto creativo con quello quello funzionale.

ARREDAMENTI_CROTONE
6. PROGETTO DEFINITIVO E MONTAGGIO DELL’ARREDO

La sesta e ultima fase è caratterizzata dalla realizzazione del progetto finale, comprese eventuali modifiche o elementi in aggiunta. È il momento della conquista dell’obiettivo, la realizzazione pratica del nostro sogno abitativo.

Dopo il trasporto e il montaggio dei mobili si concluderà, momentaneamente, il nostro percorso all’interno del mondo del design, con la consapevolezza di aver dato vita, con cognizione e passione, all’arredo del nostro futuro.

Vieni a trovarci nel nostro Showroom di San Giovanni in Fiore, tra la provincia di Cosenza e quella di Crotone, e avrai la certezza di trasformare una semplice aspettativa d’arredo in un sogno ad occhi aperti.

Ti aspettiamo nello showroom più grande della Calabria, a metà strada tra Cosenza Crotone. I migliori brand Made in Italy, professionalità e cortesia al servizio dei tuoi desideri.

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *