Ottimizzare lo spazio in casa
Tempo di lettura: 3 minuti

Ottimizzare lo spazio in casa

Ottimizzare al meglio lo spazio nella nostra abitazione ci consente di vivere in un ambiente ordinato e congruo con le nostre aspettative di comfort e relax

Una delle questioni cruciali per vivere bene il nostro ambiente casalingo è certamente quello di trovare le giuste soluzioni per ottimizzare lo spazio nella nostra casa. Al naturale ingombro dell’arredo, del quale però non possiamo fare a meno, si aggiungono tutta una serie di altri oggetti di uso quotidiano che rischiano di determinare uno stato di perenne disordine, con ricadute negative importanti sul senso di benessere a agiatezza all’interno dei nostri spazi domestici.

Ecco una lista di semplici consigli per rendere la nostra casa un tempio dell’ordine. Le conseguenze saranno molto positive sia dal punto di vista pratico, evitando di cercare ogni volta degli aghi in un pagliaio, sia di tipo psicologico, consentendoci di vivere in un’abitazione funzionale al pieno godimento di un ambiente confortevole e rilassante.

Eliminare il superfluo

Sembrerebbe una banalità, un consiglio troppo scontato e invece è proprio nel superfluo che dobbiamo andare ad indagare per rintracciare le ragioni del disordine nella nostra abitazione. Spesso ci ritroviamo a dover dedicare spazio a decine di oggetti che effettivamente non utilizziamo. L’accumulo di prodotti va a determinare un maggior ingombro di superficie all’interno della casa, aumentando le probabilità di disordine. Inoltre la disposizione di oggetti superflui determina più fatica anche nelle pulizie, rendendo il nostro spazio domestico poco pratico e più impegnativo da igienizzare.

Come in ogni operazione che si rispetti, anche l’eliminazione del superfluo necessita di un buon metodo che ci consenta di evitare alcuni errori. Noi, ad esempio, suggeriamo di fare una lista, stanza per stanza, di tutti gli oggetti che riteniamo non essenziali, per poi riporli in delle scatole etichettate per ogni camera della casa. In questo modo gli oggetti scompariranno dall’arredo ma non dall’abitazione, potendoli utilizzare appena ne avremo reale necessità.

Mobili salvaspazio

Esiste un incredibile varietà di mobili che uniscono l’utile al design, trasformandosi in pratici contenitori dove riporre oggetti di uso quotidiano. Ad esempio una scarpiera a muro, un asse da stiro che diventa un pratico mobiletto per gli indumenti non ancora stirati, mobili a colonna pratici e poco ingombranti. Sono solo alcuni degli oggetti d’arredo, affidabili alleati delle nostre esigenze di spazio e di ordine.

Ottimizzare lo spazio in casa
Letto contenitore

Un’altra strategia è quella di trasformare l’ingombro naturale del nostro arredo in scompartimenti dove riporre con i nostri oggetti quotidiani. Da questo punto di vista il letto contenitore rappresenta molto bene l’unione tra design e le esigenze di spazio nella stanza da letto. La possibilità, quindi, di avere un ampio scompartimento all’interno del quale riporre piumoni, plaid, cuscini, vestiti per altre stagioni. Tutto questo spazio risparmiato andrà ad incidere positivamente sulla gestione della stanza, garantendoci praticità e rapidità per raggiungere ciò che ci serve direttamente nella nostra camera da letto.

Think Vertical

Pensare di guadagnare spazio significa pianificare delle strategie di arredo che soddisfino le nostre necessità di comodità e ampiezza degli ambienti. Negli ultimi anni il mondo del design moderno ha iniziato a prendere molto sul serio il cosiddetto “Think vertical”. Sfruttare lo spazio verticale della nostra casa utilizzando mensole e pensili a muro. 

Ottimizzare lo spazio in casa
Cabina Armadio

Non tutti hanno lo spazio per potersi permettere una cabina armadio all’interno della propria camera da letto. Rimane comunque la soluzione ideale per contenere e ordinare il proprio abbigliamento.

Nel prossimo articolo ci soffermeremo in modo più approfondito sulle cabine armadio e la loro caratteristiche in termini di praticità e design.

Ti aspettiamo nello showroom più grande della Calabria, a metà strada tra Cosenza e Crotone. I migliori brand Made in Italy, professionalità e cortesia al servizio dei tuoi desideri di arredo.


Ti é piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai settimanalmente un'e-mail con approfondimenti e novità dal mondo dell'arredamento e del design

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *