Come progettare una cabina armadio
Tempo di lettura: 3 minuti

Come progettare una cabina armadio

Suggerimenti e trend sul nuovo modo di pensare alla cabina armadio, vera e propria opera di design e praticità all’interno della nostra casa.

La cabina armadio è uno spazio ampio adibito al guardaroba. La funzionalità specifica di questo ambiente è la possibilità di poter organizzare il proprio vestiario comodamente in un solo spazio, potendosi muovere all’interno di esso come se fosse un’altra stanza della casa. 

Questo tema è oggi più che mai attuale e coinvolge donne e uomini nella stessa misura. Probabilmente non molto tempo fa erano più le donne che mostravano l’esigenza di possedere uno spazio abbastanza grande e comodo per il proprio guardaroba, ma negli ultimi tempi questa esigenza si è palesata anche negli uomini, sempre più sensibili a questo tipo di soluzioni.

Ricaviamo lo spazio dove predisporla

Solitamente si pensa che le cabine armadio siano un lusso per pochi, ma in realtà con un po’di inventiva è possibile ricavarsi un po’di spazio e trasformarlo in una stanza specifica per il proprio guardaroba. Ad esempio si può pensare di trasferire dal ripostiglio l’attrezzatura relativa alla pulizia della casa e trasformarlo nella nostra cabina armadio. Lo spazio ricavato sarà probabilmente più angusto ma ad ogni modo assolverà quelle che sono le caratteristiche proprie delle cabine armadio.

Come progettare una cabina armadio

Forma e misura della nostra cabina armadio

La forma della stanza è solitamente molto regolare, quadrata o al massimo rettangolare. Il consiglio è quello di non ridimensionarla troppo, garantendo una grandezza di almeno 210 cm in altezza e 1,5 metri di profondità. La cosa importante da mettere in conto è che se anche questo spazio toglierà un po’di ampiezza alla zona notte bisogna tenere in considerazione che l’ingombro maggiore nella camera da letto è rappresentato proprio dai vestiti e dagli armadi per contenerli. Partendo da questo assunto è chiaro che una volta riposti, guardaroba e contenitori, all’interno della nostra cabina armadio, la nostra camera sarà molto più confortevole, ampia e funzionale al nostro riposo.

Progettare una cabina armadio moderna

Le ultime tendenze nell’arredo delle cabine armadio sono caratterizzate da ante in vetro scorrevoli che all’occorrenza possono essere coperte da dei pannelli in legno a tinte molto chiare o molto scure. Il presupposto alla base di questo trend è dichiaratamente ritenere l’interno della cabina armadio una vera e propria opera di design, che va ad impreziosire l’arredo della nostra camera da letto. All’estetica bisogna poi abbinare anche la praticità, scegliendo dei materiali piuttosto agevoli da igienizzare come il legno o il metallo.

Moduli e divisori per l’ordine

L’interno di questo ambiente deve essere architettato tenendo presente un principio generale: spazi dedicati e divisori sono fondamentali per la progettazione di una cabina funzionale. È quindi necessario dotarla di moduli differenti e attribuire ad ognuno di loro una funzione diversa: dal portacravatte alla scarpiera estraibile, dal porta pantaloni all’appendiabiti, dalle custodie per camicie all’armadio telescopico. Maggiore sarà il numero dei dispositivi preposti alla conservazione del nostro guardaroba, maggiore sarà la sensazione di ordine e comfort dentro la casa.

Illuminazione e visibilità

Un altro aspetto fondamentale è l’illuminazione dell’interno. È abbastanza comune trovare cabine armadio non fornite di luce naturale. Diventa, quindi, importante pensare alla disposizione della luce tenendo presente quelle che sono le funzioni pratiche dell’ambiente che stiamo per illuminare. Nel caso della cabina armadio sono molto di tendenza i led sul soffitto oppure sotto le mensole e gli scaffali. Un’altra idea potrebbe essere l’installazione di faretti che, a differenza dei led, possono essere comodamente orientati a nostro piacimento. 

Questi sono solo alcuni suggerimenti utili a ispirare la progettazione e l’arredo della cabina armadio. Utilizza fantasia e creatività per ideare e progettare il luogo migliore per la custodia del tuo abbigliamento. 

Ti aspettiamo nello showroom più grande della Calabria, a metà strada tra Cosenza e Crotone. I migliori brand Made in Italy, professionalità e cortesia al servizio dei tuoi desideri di arredo.


Ti é piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai settimanalmente un'e-mail con approfondimenti e novità dal mondo dell'arredamento e del design

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *