Come arredare la tua casa per l’estate
Tempo di lettura: 3 minuti

Come arredare la tua casa per l’estate

Arredare casa per l’estate

Con l’estate in arrivo è importante tenerci pronti e affrontare alcuni cambiamenti di arredo che andranno ad incrementare le sensazioni positive e il relax tipico della bella stagione.

Ogni fase dell’anno ha le sue caratteristiche, i suoi colori, le sue straordinarie peculiarità. Sappiamo bene quanto i cambiamenti stagionali, le diverse temperature e le abitudini differenti nei vari periodi dell’anno modifichino la nostra percezione dell’ambiente circostante. Come accade con i vestiti anche l’arredamento viene coinvolto in questa ricorrente e piacevole trasformazione che accompagna la vita di tutti noi.

Le stagioni

È noto che non possiamo rivoluzionare il design della nostra casa a ogni cambio di stagione ma possiamo modificarne i dettagli, donando ad ogni cambiamento stagionale delle particolarità di stile che andranno a influenzare la percezione del nostro ambiente. A questa attività è indispensabile affiancare una buona dose di creatività ed entusiasmo che doneranno un tocco unico e originale al nostro contesto abitativo.

L’estate

Sappiamo bene, dunque, quanto ogni stagione sia caratterizzata da aspetti ben distinguibili con i quali entriamo continuamente in relazione. L’estate da questo punto di vista non fa eccezione, anzi accentua le sensazioni di benessere, di relax e di condivisione del fantastico spettacolo che ogni anno, l’esplosione degli elementi naturali, generosamente ci concede.

Linee guida

A questo proposito andiamo a vedere quali sono le linee guida per trasformare con semplicità ed efficacia l’arredo ordinario delle nostre abitazioni in uno splendido tempio domestico estivo e conviviale.

Come arredare la tua casa per l’estate
Il verde

Abbiamo appena accennato all’importanza dell’esplosione degli elementi naturali in estate, è evidente quindi che tale caratteristica diventa la nostra guida per calibrare e coordinare con gusto il nostro arredo dedicato alla bella stagione. Da questo punto di vista è sufficiente dotarsi di piante da interno per la nostra living room, come ad esempio l’Areca, la Medinilla e il Ficus. Ovviamente se si dispone di un terrazzino andranno bene le piante tipicamente estive, non troppo suscettibili alle alte temperature come la Calibrachoa, la Gazania e l’Habiscus. Queste ultime hanno la caratteristica di resistere oltre che al caldo anche all’assenza di pollice verde da parte di chi le ospita, non necessitando di un’eccessiva cura o di particolari tecniche di giardinaggio.

I tessuti

Rinnovare la nostra casa in attesa della bella stagione non può prescindere da un cambiamento dei tessuti che caratterizzano il nostro arredo. Rivestire il divano o i cuscini con fantasie floreali donerà un tocco più fresco e luminoso all’ambiente; lo stesso vale per le tende, le tovaglie e i tappeti. Uno dei tessuti che più rappresenta l’estate è certamente il lino, riconosciuto per la sua versatilità ed eleganza.

Il lino

Oltre ad essere un tessuto fresco, ideale quindi per le alte temperature, il lino ha anche altre importanti proprietà che lo rendono un tessuto particolarmente efficace nel periodo estivo. Esso è infatti un materiale ecosostenibile, ipoallergenico e termoregolatore, tre importanti caratteristiche che lo rendono sicuramente adatto per donare un tocco pratico ed elegante al nostro ambiente per l’estate.

La tavola

Uno degli elementi che più caratterizza il fascino della bella stagione, sono i momenti di convivialità, lo stare insieme, l’organizzazione di pranzi e cene con amici e parenti nelle calde giornate estive. A questo proposito è importante l’allestimento di una mise en place all’altezza delle aspettative dei nostri ospiti.

Decori

Ceramiche floreali, decori mediterranei e articoli che richiamano l’ambiente marino sono l’ideale per regalare piacevoli sensazioni. Tovaglioli di stoffa corredati all’elemento cromatico predominante e centritavola con fiori freschi e di stagione renderanno la nostra tavola un potente elemento di arredo, donando armonia ed eleganza ai nostri momenti di festa e socialità.   

Ti aspettiamo nello showroom più grande della Calabria, a metà strada tra Cosenza e Crotone. I migliori brand Made in Italy, professionalità e cortesia al servizio dei tuoi desideri di arredo.


Ti é piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai settimanalmente un'e-mail con approfondimenti e novità dal mondo dell'arredamento e del design

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *