Cameretta
Tempo di lettura: 3 minuti

La camera dei bambini, soluzioni d’arredo

Arredare la camera dei nostri bambini può, in un primo approccio, sembrare più semplice rispetto ad altri ambienti della casa. La possibilità di poter spaziare utilizzando colori accesi o forme bizzarre può trarre in inganno circa la complessità nella pianificazione dell’arredo della stanza. La cameretta dei bambini è un luogo caratterizzato da un concept stilisticamente autonomo rispetto alle altre camere della casa, un ambiente free dove stimolare la fantasia e la curiosità di bimbe e bimbi.

Cameretta

Bisogna anche considerare il fatto però che i bambini, ai quali stiamo costruendo il loro rifugio sicuro nel mondo, cresceranno in fretta e mostreranno con il passare del tempo esigenze di spazio e di stile diverse da quelle che noi abbiamo scelto per loro. Vediamo insieme qualche idea per arredare la camera dei bambini e alcune soluzioni di design utili alla salvaguardia dello spazio in base alle necessità crescenti dei nostri ragazzi.

Letti con cassetti integrati

Spesso utilizzati nell’arredo delle camere per ragazzi, questo modello va ad integrare al letto una serie di tiretti, i quali oltre ad ornare la sagoma esterna della struttura sono molto utili nella loro funzione di salvaspazio all’interno della stanza.

Cameretta

Letti estraibili

Una vera e propria innovazione degli ultimi anni, propone una soluzione alternativa a quella dei più tradizionali letti a castello: i letti estraibili. Usando lo spazio in verticale è possibile comporre più soluzioni per il riposo dei bimbi, ottimizzando lo spazio a disposizione. Questo design innovativo è utile soprattutto per eventuali ospiti dei ragazzi. L’obiettivo è quello di favorire lo sviluppo del senso di condivisione e socialità, prerogative essenziali all’interno del percorso di crescita dei bambini.

Mensole contenitori

Negli spazi piuttosto piccoli l’arredo deve necessariamente adeguarsi allo sviluppo dello spazio verticale. È in questa dimensione che anche il luogo più angusto può diventare pratico e confortevole. Spesso accade che la stanza dei bambini venga condivisa da 2 o più ragazzi contemporaneamente. Questa particolare condizione tende a rimpicciolire gli spazi favorendo l’ideazione di soluzioni verticali per l’utilizzo di tutto lo spazio a disposizione. In questo senso le mensole contenitore sono l’ideale poiché consentono di inserire degli oggetti all’interno della loro struttura e allo stesso tempo di sfruttare la parte superiore del contenitore come ulteriore ripiano di appoggio.

Scrivania multi funzione

La scrivania è un articolo di arredo immancabile nella stanza dei bambini. Mentre gli armadi e i letti svolgono una funzione meramente pratica, la scrivania è l’emblema della crescita e dello sviluppo delle capacità psico cognitive del bambino attraverso le sue attività di studio. Questa caratteristica rende la scrivania un mobile molto importante all’interno dell’ambiente dei più piccoli e al quale non si dovrebbe mai rinunciare. Nelle camere che non sono dotate di molto spazio esistono delle soluzioni che possono ovviare al problema trasformando la scrivania in un oggetto di design multi funzione. Ad esempio abbinando una libreria all’interno della struttura con l’intento di risparmiare spazio permetteremo l’organizzazione dello studio del bambino direttamente dalla sua postazione di lavoro. Un’altra soluzione sono le scrivanie con piano rotante sestante, ovvero un mobile con ripiano girevole. Questi pratici oggetti di design possono all’occorrenza trasformarsi in una comoda e appagante postazione studio.

Ti aspettiamo nello showroom più grande della Calabria, a metà strada tra Cosenza e Crotone. I migliori brand Made in Italy, professionalità e cortesia al servizio dei tuoi desideri di arredo.


Ti é piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai settimanalmente un'e-mail con approfondimenti e novità dal mondo dell'arredamento e del design

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *