Accessori per la tua cucina da chef

Accessori per la tua cucina da chef

Ti senti un cuoco provetto? Hai voglia di stupire tutti con le tue ricette?

Oggi, complici i vari programmi televisivi a tema cucina, tutti sognano un po’ di diventare dei grandi cuochi, ma il primo passo per diventarlo è possedere gli accessori giusti. Una buona ricetta, infatti, richiede un’attrezzatura adeguata, e quindi può essere utile dotare la propria cucina di alcuni accessori che rendano più agevoli le operazioni come impastare, friggere, guarnire…

Gli utensili fanno certamente la differenza nella realizzazione di un piatto. Il nostro consiglio è di scegliere accessori di qualità, che durino nel tempo e siano di facile manutenzione

Il mondo degli accessori da cucina è molto vasto e si rinnova continuamente. Spesso orientarsi tra le varie proposte non è facile, perché ce n’è davvero per tutti i gusti.

Cosa ti serve? Se sei alle prime armi vorrai certamente sapere quali sono gli utensili di base che devi avere sul tuo piano di lavoro per cucinare in modo professionale. Ecco quindi una facile guida per aiutarti a scoprire tutti gli accessori per la tua cucina da chef:

Accessori per la tua cucina da chef

Coltelli

Avere un buon set di coltelli è certamente una delle prime cose per un aspirante chef. Oltre ad essere ben affilati, questi devono essere pensati per affettare qualunque tipo di cibo, dalla carne alla verdura, oltre che a svolgere attività più difficoltose , come sfilettare il pesce.

Dei buoni coltelli hanno il manico robusto e una lama che non si ossida. Queste caratteristiche fanno sì che durino tutta la vita.

Padelle e pentole

Per delle ricette appetitose, ti consigliamo di investire in un set completo di pentole e padelle, adatte a cucinare ogni tipo di pietanza. Queste dovranno essere rigorosamente antiaderenti e di diverse misure, in modo da adattarsi alle varie ricette.

Non è necessario che siano tante: il set perfetto per uno chef principiante è di tre padelle di tre diverse misure (piccola, media, grande) e tre pentole, due basse e larghe, e una alta e più stretta.

Tagliere

Questo è un accessorio indispensabile per la realizzazione di qualunque ricetta, poiché viene utilizzato di frequente. Ḕ consigliabile averne più di uno in casa, perché può capitare di dover affettare o sminuzzare cibi diversi anche per lo stesso piatto.

Oltre a una questione di praticità, avere più taglieri è utile per non mischiare i diversi cibi; per ragioni igieniche non è infatti consigliato tagliare carne o pesce nello stesso tagliere dove si affetta la verdura o il pane.

Cucina angolareVeneta Cucine Carrera Plus
Promo – 61% Cucina angolareVeneta Cucine Carrera Plus

Grattugia

Può sembrare banale, ma questo utensile può davvero dare il tocco in più ad ogni piatto. La grattugia si può utilizzare sia con i formaggi che con le verdure, e può avere i fori di diverse misure, per ottenere effetti di guarnizione vari e fantasiosi.

Anche in questo caso il nostro consiglio è di sceglierne una di qualità, fatta in un materiale che non si ossida e dal design ergonomico.

Contenitori

Per conservare alimenti già affettati, salse e avanzi, è infine indispensabile avere a portata di mano un kit di contenitori di diverse misure. I più moderni sono realizzati in PET e hanno un coperchio ermetico in grado di mantenere intatti fragranze e sapori.

Oltre a quelli classici per frigorifero e congelatore, ne esistono inoltre di adatti al forno a microonde e dotati di un coperchio a pressione che evita la contaminazione dei cibi.

Dai un occhiata alle nostre promozioni..

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *