5 trucchi per dare ampiezza agli ambienti

script type=”application/ld+json”>{“@context”: “https://schema.org”,”@type”: “BreadcrumbList”,”itemListElement”: [{“@type”: “ListItem”,”position”: 1,”name”: “Home”,”item”: “https://tianoarredamenti.it/”},{“@type”: “ListItem”,”position”: 2,”name”: “Blog”,”item”: “https://tianoarredamenti.it/blog/”},{“@type”: “ListItem”,”position”: 3,”name”: “5 trucchi per dare ampiezza agli ambienti”,”item”: “https://tianoarredamenti.it/5-trucchi-per-dare-ampiezza-agli-ambienti/”}]}

5 trucchi per dare ampiezza agli ambienti

I 5 trucchi per dare ampiezza agli ambienti e trasformare una stanza con poco spazio in un’ambiente ampio e confortevole.

Spesso, soprattutto negli appartamenti in città non disponiamo dello spazio necessario per organizzare al meglio le nostre soluzioni di arredo. È proprio in queste occasioni che bisogna ingegnarci affinché ambienti piccoli appaiano spaziosi e confortevoli. Di seguito una lista di 5 consigli per rendere la nostra casa più accogliente e spaziosa.

SCEGLIERE LA GIUSTA COMBINAZIONE DI COLORI

Partiamo dal presupposto che i nostri migliori alleati negli spazi angusti sono i colori neutri, riflettono la luce e donano ampiezza all’ambiente. È anche vero però che degli accenti con tonalità più scure, ben disposti nello spazio, amplificano questa sensazione donando all’ambiente maggiore carattere e temperamento. 

5 trucchi per dare ampiezza agli ambienti
UTILIZZARE AGLI SPECCHI

L’antidoto per risolvere la fastidiosa sensazione di vivere in uno spazio angusto esiste e corrisponde all’utilizzo coordinato degli specchi. Spesso questa scelta è poco apprezzata per chi si approccia ad arredare casa, pensando allo specchio più a un oggetto funzionale, in bagno o in camera da letto, che di design. È invece quanto mai importante utilizzarli per amplificare lo spazio e donare così maggiore profondità all’ambiente. Si può utilizzare una galleria con specchi, di forme e dimensioni diverse, disposti su una sola parete. Vedrete che il risultato ottenuto sarà assolutamente di valore e con ottimi risultati nella gestione degli spazi più stretti.

ORGANIZZARE GLI AMBIENTI CON RIGORE

Uno dei problemi che riscontriamo maggiormente nell’arredo di abitazioni dotate di poca ampiezza è la definizione rigorosa di ogni ambiente. Questo è un tema che richiede attenzione e solerzia nel momento in cui si procede alla fase di arredo. È necessario dare ad ogni camera un significato funzionale ben preciso e allo stesso tempo armonizzarle nello stile che abbiamo scelto per la nostra abitazione. Riuscire in questa operazione garantisce alla casa di assumere una personalità ben precisa, rendendo lo spazio accogliente e funzionale. 

5 trucchi per dare ampiezza agli ambienti
LA LUCE NATURALE

La luce naturale è l’ideale per far sì che i nostri ambienti risultino spaziosi e più ampi possibile. Considerate il caso contrario, ovvero una stanza con poca luce naturale, piuttosto buia, ingombrata da un arredo denso a tinte scure. Il risultato sarà ovviamente un ambiente angusto e opprimente, certamente non piacevole da vivere o da visitare. Ora provate a pensare invece ad una stanza illuminata da una grande finestra, inondata dalla luce del sole. il risultato finale sarà totalmente diverso. È essenziale quindi trovare modi efficaci per far entrare nei piccoli vani delle nostre abitazioni più luce naturale possibile, essa sarà una potente alleata nella nostra ricerca di ampiezza e profondità.

TINTE CHIARE

Una delle regole maggiormente utilizzate dai designer è quella relativa alla combinazione dei colori. Detta molto brevemente, considerato un set di 3 colori sui quali basare le tonalità cromatiche dell’ambiente, bisognerà destinare alla tinta dominate il 65% della stanza e agli altri colori il 35%. Questo importante principio, tanto caro agli specialisti del design, ci deve indurre ad utilizzare, soprattutto negli spazi più stretti, una tinta chiara dominante da destinare alle pareti e ai grandi arredi. Gli altri colori, invece, li utilizzeremo per gli accenti e gli oggetti più minuti. In questo modo l’ambiente gioverà di un effetto armonico e allo stesso tempo luminoso.

Dai un occhiata alle nostre promozioni..

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *