5-consigli-per-arredare-la-casa-dei-tuoi-sogniv
Tempo di lettura: 3 minuti

5 Consigli per arredare la casa dei tuoi sogni

Il momento in cui decidiamo di arredare casa coincide di solito con alcune delle tappe più importanti della nostra vita.

Abbiamo deciso di andare via da casa e di arredare il nostro ambiente in totale autonomia; ci siamo appena sposati e insieme al nostro partner immaginiamo la nostra nuova casa da condividere insieme; vogliamo dare un taglio al passato e modernizzare gli ambienti della nostra abitazione.

Questi sono solo alcuni degli eventi che ci spingono a dare all’arredamento un valore simbolico molto importante, consapevoli che le scelte che faremo oggi ci accompagneranno per molto altro tempo in futuro. Per tutte queste ragioni è fondamentale in questa fase, da una parte, la leggerezza e la creatività per divertirsi arredando e allo stesso tempo il giusto pragmatismo e l’attenzione per non commettere alcuni errori che possano pregiudicare la relazione con i nostri ambienti domestici in futuro.

Ecco una lista di 4 consigli da seguire:

1) La casa in tinta con la nostra personalità

5-consigli-per-arredare-la-casa-dei-tuoi-sogni

Il mondo dell’arredamento è pieno di diversi materiali, stili, colori che se ben combinati insieme possono definire la nostra personalità e ciò con cui ci troviamo più a nostro agio. È importante riflettere, guardare e informarsi il più possibile su ciò che offre il mondo dell’arredamento e gli stili che più si avvicinano al nostro carattere.

2) Fanatici dei dettagli

5-consigli-per-arredare-la-casa-dei-tuoi-sogni

Spesso quando pensiamo all’arredamento immaginiamo armadi, letti, cucine, in generale oggetti di grandi dimensioni. In realtà ciò che fa la differenza sono i dettagli, le minuzie, oggetti di piccole dimensioni che messi insieme tra loro, nel giusto ordine supportano la visione di una casa unica nel suo genere, evidenziando la passione, il gusto e l’amore di chi la abita.

3) Occhio nel design

5-consigli-per-arredare-la-casa-dei-tuoi-sogni

Come tutte le cose che richiedono impegno, esperienza e competenza, anche nell’arredamento esistono delle figure professionali predisposte a darci una mano in questa importante attività: sono gli interior designer, professionisti nella valorizzazione degli spazi domestici, conoscitori delle ultime tendenze del settore e in generale un ausilio importante per chi si affaccia da non intenditore nel mondo dell’arredamento. Nell’epoca di internet e dei social network è sufficiente una ricerca on-line per conoscere i più importanti influencer del settore e prendere una montagna di spunti e idee per rendere la propria abitazione uno spazio unico e confortevole.

4) Il troppo stroppia

Qualsiasi sia il nostro stile, dal minimal allo shabby chic, dal boho style all’arredo pop, bisogna sempre tenere presente l’obiettivo per il quale stiamo lavorando, ovvero rendere il nostro ambiente equilibrato, in armonia con il nostro carattere e senza esagerare. L’entusiasmo in questa fase può giocare brutti scherzi spingendoci all’acquisto di oggetti d’arredamento fuori contesto. Per non incorrere in incidenti di questo tipo bisogna fare le cose con ordine: iniziamo a decidere prima i pezzi che compongono la struttura del design interno, poi i particolari, facendo ricadere la scelta verso oggetti coordinati con lo stile che abbiamo deciso in precedenza.

5) Lo spirito guida dell’arredamento: il budget

Il prezzo che siamo disposti a spendere è la nostra guida nel determinare ciò che è realistico e ciò che non lo è nelle nostre scelte di arredamento. È inutile spendere tempo e risorse visionando articoli troppo costosi in relazione al nostro budget.  Il metodo migliore è prendere in considerazione solo ciò che possiamo permetterci suddividendo il nostro budget per priorità. Procedendo con ordine il risultato oltre ad essere quello desiderato sarà anche sostenibile e in linea con le risorse di cui disponiamo.

Spero che questi suggerimenti siano stati utili nel fissare alcuni punti saldi dell’arte di arredare e per affrontare questa bella esperienza con energia ed entusiasmo.

Ti aspettiamo nello showroom più grande della Calabria, a metà strada tra Cosenza e Crotone. I migliori brand Made in Italy, professionalità e cortesia al servizio dei tuoi desideri di arredo.


Ti é piaciuto questo articolo?
Iscriviti alla nostra newsletter e riceverai settimanalmente un'e-mail con approfondimenti e novità dal mondo dell'arredamento e del design

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *