3 idee di design per il nostro giardino

3 idee di design per il nostro giardino

Consigli e stili per arredare il nostro giardino e trasformarlo nel nostro piccolo eden domestico.

Il giardino, per chi ha la fortuna di possederlo, è uno degli spazi che più si presta all’esercizio della fantasia nell’arredo e nel design. In questo articolo troverete 3 idee di design per il giardino, che ci aiuteranno a donargli uno stile moderno e accattivante.

Le dimensioni del giardino non sono poi troppo importanti se si opera in scala, arredando lo spazio con razionalità e pragmatismo. Uno degli errori che si commette più spesso è ingombrare il giardino con mobili e articoli di ogni genere. Le caratteristiche che contraddistinguono questo spazio esterno è, infatti, l’apertura, l’ampiezza, la sensazione di relax che deve trasmettere ogni centimetro quadrato del nostro piccolo eden domestico. 

Lo stato dell’arte di un giardino in un’abitazione è il termometro attraverso il quale si misura la cura degli altri spazi della casa. Un giardino poco curato trasmetterà sensazioni di trasandatezza che si riverseranno irrimediabilmente sul resto dell’abitazione. Al contrario un riguardo maggiore verso i nostri spazi aperti trasmetterà una piacevole sensazione di benessere e un riverbero positivo sulla valutazione complessiva della casa.

3 idee di design per il nostro giardino
3 idee di design per il nostro giardino
GIARDINO SHABBY CHIC

Questo stile, in gran voga negli ultimi tempi, mira a trasformare il giardino in un variegato dipinto di colori e odori, donandogli un aspetto retrò simile alle residenze di campagna inglesi del diciannovesimo secolo.

I materiali più utilizzati sono il vimini, il legno e il ferro battuto, ornati da stampe floreali, pizzi e merletti propri dello stile shabby chic. La raffinatezza e l’eleganza di questo ambiente viene poi esaltata dalla minuziosa attenzione al particolare, ed è qui che la nostra fantasia può davvero fare la differenza, riadattando oggetti non più utilizzati in vere e proprie opere di arredo. 

I colori principali che caratterizzano lo stile shabby chic sono le sfumature pastello, tinte vivaci e vitali immerse nel verde, in simbiotico equilibrio con ciò che offre la natura dalla primavera fino ai primi giorni di novembre.

GIARDINO COUNTRY

Un altro stile molto apprezzato nell’arredo degli spazi esterni è lo stile country. Questa tipologia di design oltre ad offrire un aspetto all’ambiente molto particolare si distingue per l’ottimo rapporto tra l’effetto estetico e le risorse economiche impiegate per realizzarlo. Il riutilizzo di tavoli, sedie, divani in legno può diventare la chiave di volta per arredare il proprio giardino rapidamente, con poche spese, esaltando l’aspetto di sospensione nel tempo tipico dell’arredo country. 

È molto importante utilizzare la fantasia, riappropriarsi di oggetti che il tempo aveva ormai relegato nel nostro dimenticatoio trasformandoli nel cuore del nostro giardino. I rivestimenti in tinta unica, con colori dall’arancio, al giallo, al rosso, esalteranno le caratteristiche retrò, dando nuova vita, nella nostra residenza, a un mondo ormai estinto. 

Altra cosa molto importante è la cura del verde. Lo stile country, infatti, si caratterizza per la libertà concessa alla natura di crescere e ridefinirsi autonomamente all’interno dello spazio. È importante a questo proposito controllare che l’aspetto selvaggio delle flora non vada a inficiare la vivibilità e il benessere del nostro ambiente.

GIARDINO PROVENZALE

Lo stile provenzale detto anche “alla francese” è caratterizzato dalla riproposizione dei giardini tipici del classicismo barocco del sedicesimo secolo. Materiali come la pietra, la terracotta e il ferro vengono immersi in una flora delicata e vivace.

 Le piante più utilizzate sono la lavanda e le piante aromatiche. Il glicine arrampicatore a fare da protagonista tra i pergolati in coccio e gli archetti decorati. Rose e iris a dare tonalità di colore più intenso posizionate a macchie sparse all’interno del giardino. 

Oltre agli elementi di design tipici, come tavoli, sofà e sedie, questo stile presuppone la presenza di un gazebo. Quest’ultimo farà da cornice agli altri componenti dell’arredo. Le sue tinte chiare, immerse in una natura caratterizzata da colori estremamente vivaci, rende questo ambiente unico, affine a intensi momenti di relax e benessere quotidiano.

Dai un occhiata alle nostre promozioni..

Tags

No responses yet

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *